Download 2030 La tempesta perfetta: Come sopravvivere alla Grande by Gianluca Comin,Donato Speroni PDF

By Gianluca Comin,Donato Speroni

Nei prossimi forty anni l. a. popolazione mondiale supererà i nine miliardi.
Come potrà il nostro pianeta reggere i consumi attuali, tanto più se estesi advert altri due o tre miliardi di persone che aspirano a omologarsi allo stile di vita dei Paesi più ricchi? Serviranno 2 miliardi di nuovi posti di lavoro, ma contemporaneamente le riserve energetiche si andranno esaurendo, l’acqua diventerà un bene sempre più prezioso, il pianeta continuerà a riscaldarsi e sarà colpito sempre più spesso da grandi catastrofi naturali.
Presentando sconcertanti dati di fatto e ricorrendo agli apporti di varied self-discipline, dall’economia alla politica, Gianluca Comin e Donato Speroni ci spiegano come nel 2030 i problemi che oggi cominciano a manifestarsi potrebbero combinarsi in una «tempesta perfetta» di impatto devastante. Siamo pronti a farvi fronte? Certo, l. a. responsabilità è dei governi nazionali: è ora di smettere di perseguire miopi priorità e di cominciare advert adottare politiche lungimiranti, consapevoli della necessità di trovare soluzioni globali. Ma, come ci ricordano gli autori, l. a. vera sfida è in keeping with tutti noi cittadini, comunità locali, imprese, organizzazioni non revenue: i comportamenti virtuosi non riguardano solo un diverso modo di consumare, ma un diverso modo di pensare i rapporti con gli altri, di dare valore al capitale sociale, di misurare los angeles felicità senza ricorrere al Pil. Le nuove tecnologie metteranno a disposizione dell’umanità risorse monstrous, purché siamo in grado di farne buon uso. Perché le sfide che ci attendono, dalla sicurezza internazionale alla finanza, dal commercio all’ambiente, sono mondiali e riguardano tutti: in gioco c’è los angeles sopravvivenza dei nostri figli e il futuro stesso della nostra civiltà.

Show description

Read Online or Download 2030 La tempesta perfetta: Come sopravvivere alla Grande Crisi (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell'universo (Saggi stranieri) (Italian Edition)

Quando e come ha avuto inizio l'universo? Perché c'è qualcosa invece di nulla? Perché le leggi di natura sono calibrate con tanta precisione da permettere l'esistenza di esseri come noi? Perché siamo qui? E soprattutto, il "Grande disegno" del nostro universo è opera di un benevolente creatore o l. a. scienza può offrire un'altra spiegazione?

Riqualificazione energetica dell'involucro edilizio: Diagnostica e interventi (Energie) (Italian Edition)

L. a. riqualificazione energetica rappresenta un primo importante passo verso una progettazione integrata e sostenibile del patrimonio edilizio esistente. L’ottimizzazione può partire proprio dall’involucro edilizio, attuando misure passive che consentono di risparmiare energia, di migliorare il benessere degli abitanti e di garantire l. a. compatibilità e los angeles conservazione del costruito.

Organi sessuali, evoluzione e biodiversità (Italian Edition)

L. a. vita sessuale di insetti, uccelli e animali di ogni tipo può essere davvero strana. Ma ancora più bizzarri e contorti possono essere gli organi genitali. Ed è logico che sia così: se l. a. selezione naturale cesella nel pace le forme della vita according to adattarle all’ambiente e l. a. selezione sessuale crea ornamenti spettacolari nei maschi, continuamente in competizione tra loro in line with l’accesso alle femmine, perché mai l’organo che si trova proprio sulla linea del fuoco, quello che in definitiva fa il «lavoro sporco», dovrebbe essere immune da questa logica?

Sette esperimenti per cambiare il mondo (Italian Edition)

Il vostro cane capisce veramente quando kingdom tornando a casa? In che modo i piccioni viaggiatori ritrovano l. a. strada? Le costanti fondamentali dell'universo possono cambiare? L'aspettativa nei confronti di un esperimento scientifico può alterarne i risultati? Se gli Scettici (come in questo libro vengono definiti, con tanto di S maiuscola) si oppongono advert ogni tentativo di analisi della scienza che esca dai canoni prescritti, asserendo che non è possibile convalidare le ipotesi con gli esperimenti, Sheldrake ne propone ben sette, in step with altrettanti fenomeni.

Extra resources for 2030 La tempesta perfetta: Come sopravvivere alla Grande Crisi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.59 of 5 – based on 28 votes