Download I classici e la Scienza: Gli antichi, i moderni, noi by AA. VV.,Ivan Dionigi PDF

By AA. VV.,Ivan Dionigi

Sul confine fra due terre, con lo sguardo rivolto sia avanti che indietro.
Francesco Petrarca

Perché los angeles parola "scienza" designa ormai los angeles sola tecnologia e non l'intera conoscenza? Perché "classico" definisce solo ciò che rimanda al passato e "scientifico" solo ciò che orienta al futuro? Perché nell'era del internet e della massima comunicazione los angeles scienza e le humanae litterae non dialogano tra loro, ma si contrappongono ancora come "due tradition" estranee e rivali? in keeping with rispondere a questi interrogativi, studiosi della scienza si confrontano con studiosi di quella cultura di Atene e di Roma che è al contempo fondativa e antagonista del nostro presente. Ne deriva uno sguardo totale dall'anima di Platone al DNA, dagli atomi di Lucrezio alla tavola di Mendeleiev, dalla democrazia di Pericle alla teoria delle élites, dal "pane e circensi" al welfare, dal corpo di Ippocrate alle biotecnologie, dall'astronomia dei Greci alla teoria del great Bang, dagli automi antichi alla robotica medica. Un'alleanza necessaria e non più rinviabile, quella tra scienziati e umanisti, in un Paese come il nostro che sconta una duplice colpa: il deficit di cultura scientifica e l. a. rimozione dei classici.

con interventi di:
Angeletti, Balzani, Bellone, Bignami, Boncinelli, Cacciari, Cambiano, Canfora, F. Cavalli Sforza, L. Cavalli Sforza, Cosmacini, Dario, Dionigi, Galli, Giardina, Giorello, Hübner, Lo Cascio, Moriggi, Odifreddi, Onofri, Redi, Rossi, Steiner, Vegetti

Show description

Read or Download I classici e la Scienza: Gli antichi, i moderni, noi (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell'universo (Saggi stranieri) (Italian Edition)

Quando e come ha avuto inizio l'universo? Perché c'è qualcosa invece di nulla? Perché le leggi di natura sono calibrate con tanta precisione da permettere l'esistenza di esseri come noi? Perché siamo qui? E soprattutto, il "Grande disegno" del nostro universo è opera di un benevolente creatore o los angeles scienza può offrire un'altra spiegazione?

Riqualificazione energetica dell'involucro edilizio: Diagnostica e interventi (Energie) (Italian Edition)

L. a. riqualificazione energetica rappresenta un primo importante passo verso una progettazione integrata e sostenibile del patrimonio edilizio esistente. L’ottimizzazione può partire proprio dall’involucro edilizio, attuando misure passive che consentono di risparmiare energia, di migliorare il benessere degli abitanti e di garantire l. a. compatibilità e l. a. conservazione del costruito.

Organi sessuali, evoluzione e biodiversità (Italian Edition)

Los angeles vita sessuale di insetti, uccelli e animali di ogni tipo può essere davvero strana. Ma ancora più bizzarri e contorti possono essere gli organi genitali. Ed è logico che sia così: se los angeles selezione naturale cesella nel pace le forme della vita in line with adattarle all’ambiente e los angeles selezione sessuale crea ornamenti spettacolari nei maschi, continuamente in competizione tra loro in keeping with l’accesso alle femmine, perché mai l’organo che si trova proprio sulla linea del fuoco, quello che in definitiva fa il «lavoro sporco», dovrebbe essere immune da questa logica?

Sette esperimenti per cambiare il mondo (Italian Edition)

Il vostro cane capisce veramente quando country tornando a casa? In che modo i piccioni viaggiatori ritrovano los angeles strada? Le costanti fondamentali dell'universo possono cambiare? L'aspettativa nei confronti di un esperimento scientifico può alterarne i risultati? Se gli Scettici (come in questo libro vengono definiti, con tanto di S maiuscola) si oppongono advert ogni tentativo di analisi della scienza che esca dai canoni prescritti, asserendo che non è possibile convalidare le ipotesi con gli esperimenti, Sheldrake ne propone ben sette, according to altrettanti fenomeni.

Additional info for I classici e la Scienza: Gli antichi, i moderni, noi (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.06 of 5 – based on 38 votes