Download Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell'universo by Stephen Hawking,Leonard Mlodinow,Tullio Cannillo PDF

By Stephen Hawking,Leonard Mlodinow,Tullio Cannillo

Quando e come ha avuto inizio l'universo? Perché c'è qualcosa invece di nulla? Perché le leggi di natura sono calibrate con tanta precisione da permettere l'esistenza di esseri come noi? Perché siamo qui? E soprattutto, il "Grande disegno" del nostro universo è opera di un benevolente creatore o los angeles scienza può offrire un'altra spiegazione? Formulare una completa teoria dell'universo - scriveva Steven Hawking nel suo Dal large bang ai buchi neri - sarebbe il più grande trionfo della ragione umana, perché a quel punto conosceremmo l. a. mente di Dio. Nel Grande disegno il celebre astrofisico si cimenta con l. a. sfida scientifica in step with eccellenza, affrontando l. a. questione che da sempre divide filosofi, scienziati e teologi: l'origine del cosmo e della vita stessa. Insieme al fisico Leonard Mlodinow, Hawking ripercorre le più recenti scoperte della fisica spiegando come il cosmo, in base alla teoria quantistica, non abbia una sola esistenza, e come tutte le possibili storie dell'universo esistano simultaneamente. los angeles vita e l. a. stessa presenza umana, sostengono gli autori, sono il prodotto di fluttuazioni quantistiche nell'universo dei primissimi istanti. Approdiamo così alla teoria del "multiverso", los angeles coesistenza del nostro universo accanto a una moltitudine di universi apparsi spontaneamente dal nulla, ciascuno con proprie leggi di natura. Nel corso della storia della scienza si è scoperta una serie di teorie o modelli sempre migliori, da Platone alla teoria classica di Newton, fino alle moderne teorie quantistiche. È naturale chiedersi se si arriverà a una teoria dell'universo che non possa essere ulteriormente migliorata. Non abbiamo ancora una risposta definitiva, ma oggi disponiamo di una candidata alla teoria ultima del tutto: los angeles "teoria M". Se confermata, sarà l. a. teoria unitaria di cui Einstein period alla ricerca, e il trionfo della ragione umana. Quanto a un presunto creatore del Grande disegno, l. a. scienza dimostra che l'universo può crearsi dal nulla sulla base delle leggi della fisica. Non è necessario appellarsi a Dio in keeping with accendere los angeles miccia e mettere in moto il processo. los angeles creazione spontanea è los angeles ragione consistent with cui c'è qualcosa invece di nulla, in keeping with cui esiste il cosmo, according to cui esistiamo noi. Un saggio scientifico che spiega con linguaggio accessibile e attraverso eleganti illustrazioni come l'astrofisica sia ormai vicina a comprendere i segreti più nascosti della materia. Un'opera rivoluzionaria, destinata a modificare nel profondo los angeles nostra cultura e le nostre credenze più radicate.

Show description

Read or Download Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell'universo (Saggi stranieri) (Italian Edition) PDF

Best sciences & technology in italian books

Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell'universo (Saggi stranieri) (Italian Edition)

Quando e come ha avuto inizio l'universo? Perché c'è qualcosa invece di nulla? Perché le leggi di natura sono calibrate con tanta precisione da permettere l'esistenza di esseri come noi? Perché siamo qui? E soprattutto, il "Grande disegno" del nostro universo è opera di un benevolente creatore o los angeles scienza può offrire un'altra spiegazione?

Riqualificazione energetica dell'involucro edilizio: Diagnostica e interventi (Energie) (Italian Edition)

Los angeles riqualificazione energetica rappresenta un primo importante passo verso una progettazione integrata e sostenibile del patrimonio edilizio esistente. L’ottimizzazione può partire proprio dall’involucro edilizio, attuando misure passive che consentono di risparmiare energia, di migliorare il benessere degli abitanti e di garantire los angeles compatibilità e los angeles conservazione del costruito.

Organi sessuali, evoluzione e biodiversità (Italian Edition)

L. a. vita sessuale di insetti, uccelli e animali di ogni tipo può essere davvero strana. Ma ancora più bizzarri e contorti possono essere gli organi genitali. Ed è logico che sia così: se l. a. selezione naturale cesella nel pace le forme della vita consistent with adattarle all’ambiente e l. a. selezione sessuale crea ornamenti spettacolari nei maschi, continuamente in competizione tra loro according to l’accesso alle femmine, perché mai l’organo che si trova proprio sulla linea del fuoco, quello che in definitiva fa il «lavoro sporco», dovrebbe essere immune da questa logica?

Sette esperimenti per cambiare il mondo (Italian Edition)

Il vostro cane capisce veramente quando nation tornando a casa? In che modo i piccioni viaggiatori ritrovano l. a. strada? Le costanti fondamentali dell'universo possono cambiare? L'aspettativa nei confronti di un esperimento scientifico può alterarne i risultati? Se gli Scettici (come in questo libro vengono definiti, con tanto di S maiuscola) si oppongono advert ogni tentativo di analisi della scienza che esca dai canoni prescritti, asserendo che non è possibile convalidare le ipotesi con gli esperimenti, Sheldrake ne propone ben sette, in line with altrettanti fenomeni.

Additional info for Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell'universo (Saggi stranieri) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.41 of 5 – based on 3 votes