Download Il mondo è piccolo come un'arancia. Una discussione semplice by Roberto Cingolani PDF

By Roberto Cingolani

Un robotic che ricorda volti e impara dai propri errori. Dispositivi che trasformano in impulsi elettrici l’energia meccanica prodotta da un corpo che corre. Tatuaggi in grado di installare connessioni instant sulla pelle: ogni informazione è a portata di mano, letteralmente. Riuscite a immaginarlo? Sembrano visioni di Isaac Asimov o Philip ok. Dick, sogni di un futuro fantascientifico da consegnare alla meraviglia di un racconto o di una pellicola; ma non è così: sono realtà, oggi. O forse lo stanno diventando proprio adesso, mentre leggete queste righe: elettronica flessibile; materiali intelligenti derivati interamente da scarti vegetali, e dunque del tutto biodegradabili; mezzi di trasporto costruiti in fibra di carbonio, un polimero cinque volte più resistente dell’acciaio, ma molto più leggero; particelle in grado di riconoscere e distruggere le cellule tumorali senza sottoporre l’organismo a una terapia invasiva… Le innovazioni rese possibili dalle nanotecnologie ridisegneranno l. a. nostra vita e Roberto Cingolani, direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia, il centro ricerche che ha dato i natali a iCub – il più sofisticato robotic umanoide oggi esistente –, ci spiega come funziona questo universo infinitamente piccolo. Si aprono prospettive straordinarie: mentre los angeles capacità di calcolo dei machine basati sul silicio si avvia a scontrarsi con il proprio limite fisico, alla nanoscienza spetta il compito di ideare soluzioni rivoluzionarie, che traggano ispirazione dalla natura e da quel congegno impareggiabile che è il cervello umano. Non è difficile, allora, pensare a macchinari alimentati dalla fotosintesi, o elettrodomestici che funzionano grazie alla scissione degli zuccheri. Libro unico nel suo approccio unitario a un’estesa costellazione di argomenti, dalle problematiche ambientali alla nanomedicina, Il mondo è piccolo come un’arancia stupisce non solo in keeping with los angeles ricchezza delle scoperte e delle tecnologie che racconta, ma anche consistent with l. a. lucida visione che lo sostiene: perché, come ricorda l’autore, in line with essere davvero story il progresso scientifico deve sapersi trasformare in strumento di equità. Solo così, in un futuro che sta già diventando presente, l’uomo potrà godere di un mondo prospero, e di una società responsabile. E vivere tanto a lungo da visitare altri pianeti.

Show description

Read Online or Download Il mondo è piccolo come un'arancia. Una discussione semplice sulle nanotecnologie (La cultura) (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell'universo (Saggi stranieri) (Italian Edition)

Quando e come ha avuto inizio l'universo? Perché c'è qualcosa invece di nulla? Perché le leggi di natura sono calibrate con tanta precisione da permettere l'esistenza di esseri come noi? Perché siamo qui? E soprattutto, il "Grande disegno" del nostro universo è opera di un benevolente creatore o l. a. scienza può offrire un'altra spiegazione?

Riqualificazione energetica dell'involucro edilizio: Diagnostica e interventi (Energie) (Italian Edition)

Los angeles riqualificazione energetica rappresenta un primo importante passo verso una progettazione integrata e sostenibile del patrimonio edilizio esistente. L’ottimizzazione può partire proprio dall’involucro edilizio, attuando misure passive che consentono di risparmiare energia, di migliorare il benessere degli abitanti e di garantire l. a. compatibilità e l. a. conservazione del costruito.

Organi sessuali, evoluzione e biodiversità (Italian Edition)

Los angeles vita sessuale di insetti, uccelli e animali di ogni tipo può essere davvero strana. Ma ancora più bizzarri e contorti possono essere gli organi genitali. Ed è logico che sia così: se los angeles selezione naturale cesella nel pace le forme della vita in step with adattarle all’ambiente e los angeles selezione sessuale crea ornamenti spettacolari nei maschi, continuamente in competizione tra loro according to l’accesso alle femmine, perché mai l’organo che si trova proprio sulla linea del fuoco, quello che in definitiva fa il «lavoro sporco», dovrebbe essere immune da questa logica?

Sette esperimenti per cambiare il mondo (Italian Edition)

Il vostro cane capisce veramente quando country tornando a casa? In che modo i piccioni viaggiatori ritrovano l. a. strada? Le costanti fondamentali dell'universo possono cambiare? L'aspettativa nei confronti di un esperimento scientifico può alterarne i risultati? Se gli Scettici (come in questo libro vengono definiti, con tanto di S maiuscola) si oppongono advert ogni tentativo di analisi della scienza che esca dai canoni prescritti, asserendo che non è possibile convalidare le ipotesi con gli esperimenti, Sheldrake ne propone ben sette, in line with altrettanti fenomeni.

Extra resources for Il mondo è piccolo come un'arancia. Una discussione semplice sulle nanotecnologie (La cultura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.53 of 5 – based on 24 votes