Download La creazione (Italian Edition) by Edward O. Wilson PDF

By Edward O. Wilson

Il ruolo delle formiche nella biosfera – ci cube Edward Wilson – è così importante che l'umanità forse non potrebbe sopravvivere senza di esse. E di certo non potrebbe sopravvivere senza batteri e archei, l'invisibile e onnipresente «materia oscura» dell'universo vivente della Terra. Ma l'umanità, prigioniera della propria strategia arcaica della sopravvivenza a breve termine, è ancora troppo concentrata su se stessa e sui propri bisogni, e sta distruggendo l. a. natura con los angeles forza di un meteorite. Entro l. a. advantageous del secolo, metà di tutte le specie potrebbero essere definitivamente uscite di scena. Avrà allora inizio quella che potrebbe venire ricordata un giorno come l'Era eremozoica – l'Età della Solitudine. I costi materiali e spirituali consistent with le generazioni destiny rischierebbero di essere sbalorditivi, ma a scongiurare tutto questo non bastano mere considerazioni utilitaristiche. consistent with risultare realmente efficace, l. a. strategia di conservazione deve tentare di collegare l'approccio razionale tipico della scienza con quello più emotivo e spirituale offerto dalla nostra innata «biofilia», tendenza che permane, seppure atrofizzata, persino nei bozzoli artificiali in cui scorre los angeles nostra esistenza urbana e che potrebbe diventare il fondamento di una nuova etica. l. a. battaglia ecologista è spesso poco più di un equipment ideologico; ma qui a condurla è uno scienziato della statura di Wilson, capace di inesorabili affondi e di analisi specific: los angeles messa a fuoco del rapporto tra natura selvatica e psiche; l'individuazione di specie invasive come una delle principali reason di estinzione e l'estensione del concetto di «alieno» alla stessa attività umana; l'affermazione della discrasia adattativa fra Homo sapiens e un ambiente che muta troppo rapidamente. Uno scienziato, according to di più, che in keeping with l. a. sua appassionata perorazione ha scelto los angeles singolare forma di una lettera indirizzata a un immaginario uomo di chiesa, nella speranza che religione e scienza, «le forze più potenti nel mondo di oggi», possano incontrarsi «al di qua della metafisica» in line with salvare il futuro della vita sulla Terra. Come ha scritto Oliver Sacks a proposito di questo libro, non potremo allora «non sentirci tutti coinvolti».

Show description

Read or Download La creazione (Italian Edition) PDF

Similar sciences & technology in italian books

Il grande disegno: Che cosa sappiamo oggi dell'universo (Saggi stranieri) (Italian Edition)

Quando e come ha avuto inizio l'universo? Perché c'è qualcosa invece di nulla? Perché le leggi di natura sono calibrate con tanta precisione da permettere l'esistenza di esseri come noi? Perché siamo qui? E soprattutto, il "Grande disegno" del nostro universo è opera di un benevolente creatore o los angeles scienza può offrire un'altra spiegazione?

Riqualificazione energetica dell'involucro edilizio: Diagnostica e interventi (Energie) (Italian Edition)

Los angeles riqualificazione energetica rappresenta un primo importante passo verso una progettazione integrata e sostenibile del patrimonio edilizio esistente. L’ottimizzazione può partire proprio dall’involucro edilizio, attuando misure passive che consentono di risparmiare energia, di migliorare il benessere degli abitanti e di garantire l. a. compatibilità e los angeles conservazione del costruito.

Organi sessuali, evoluzione e biodiversità (Italian Edition)

L. a. vita sessuale di insetti, uccelli e animali di ogni tipo può essere davvero strana. Ma ancora più bizzarri e contorti possono essere gli organi genitali. Ed è logico che sia così: se l. a. selezione naturale cesella nel pace le forme della vita in step with adattarle all’ambiente e los angeles selezione sessuale crea ornamenti spettacolari nei maschi, continuamente in competizione tra loro in keeping with l’accesso alle femmine, perché mai l’organo che si trova proprio sulla linea del fuoco, quello che in definitiva fa il «lavoro sporco», dovrebbe essere immune da questa logica?

Sette esperimenti per cambiare il mondo (Italian Edition)

Il vostro cane capisce veramente quando kingdom tornando a casa? In che modo i piccioni viaggiatori ritrovano l. a. strada? Le costanti fondamentali dell'universo possono cambiare? L'aspettativa nei confronti di un esperimento scientifico può alterarne i risultati? Se gli Scettici (come in questo libro vengono definiti, con tanto di S maiuscola) si oppongono advert ogni tentativo di analisi della scienza che esca dai canoni prescritti, asserendo che non è possibile convalidare le ipotesi con gli esperimenti, Sheldrake ne propone ben sette, in step with altrettanti fenomeni.

Additional info for La creazione (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.75 of 5 – based on 43 votes