Obiettivi Assistenziali 2017-04-27T10:39:23+00:00

“Una strada verso la qualità dell’assistenza”

di Luca Pallavicini

Oggi l’anziano è un essere capace di vivere – a differenza di non molti anni fa – in maniera fisica e creativa e il tempo che si è reso libero per lui è diventato una risorsa. Per questo Villa Basilea deve essere vista come una casa che ha la responsabilità di offrire una somma di servizi e soprattutto di mettere l’anziano al centro di un agire organizzativo che si deve tradurre nel trattarlo come un soggetto che ha bisogno di stima, di sicurezza, di socializzazione e d’operazioni fisiologiche.

Nell’ambito di questa finalità generale, ogni nucleo operativo di Villa Basilea ha i suoi obiettivi:

  • Direttore Sanitario: fornire assistenza medica con reperibilità 24 ore su 24. Il direttore sanitario, oltre a seguire gli ospiti all’interno della struttura, s’interessa delle loro condizioni di salute anche quando loro fossero ricoverati, mantenendo il contatto con l’ospedale.
  • Infermiere: Assistenza infermieristica 24 ore su 24. Le infermiere professionali garantiscono una costante assistenza sanitaria, occupandosi della somministrazione delle terapie e delle medicazioni, dell’alimentazione e dell’igiene personale e, fornendo un adeguato conforto morale all’Ospite, alleviandone le sofferenze.
  • Medico psichiatra: il medico psichiatra segue gli ospiti della residenza, interessandosi delle loro condizioni psicofisiche e relazionali, somministra i farmaci di “tipo psichiatrico” e mantiene le relazioni con i servizi e centri di salute mentale.
  • Coordinatrice dei progetti assistenziali: coordina i progetti individuali di assistenza, sviluppa e distribuisce le relative documentazioni, progetta e sviluppa le attività di animazione e motorie; affianca la fisioterapista e lo staff assistenziale nelle attività di “recupero” delle funzioni motorie.

  • Fisioterapista: la fisioterapista, oltre a prestare la sua opera a quelle persone che necessitano di riabilitazione, si occupa del mantenimento delle capacità motorie a tutti gli ospiti, intervenendo di persona o fornendo indicazioni a tutto il personale e, in particolare, all’animatore per coloro che possono svolgere attività motorie di gruppo.
  • Tutto lo staff: assistenza all’Ospite in generale. L’Ospite è aiutato nella cura di sé dell’ambiente in cui vive. Viene accompagnato quando si deve recare a controlli medici, per necessità burocratiche o questioni personali in modo da poter garantire sempre, a chi non sia più in grado di avere una completa autonomia, una tutela dentro e fuori Villa Basilea.
  • Terapista occupazionale. Non tutti i problemi di una persona sono di tipo sanitario. Il senso d’inutilità, la solitudine e la perdita del proprio ruolo sociale possono costituire gravi ostacoli da superare. La Terapia Occupazionale consente di trovare nuovi interessi e nuove maniere per affrontare la vecchiaia.
  • Operatori Validation. Alcuni operatori, formati in questa tecnica, aiuteranno l’Ospite affetto da demenza senile.