CAUP 2019-03-04T14:42:42+00:00

CAUP

Comunità alloggio utenza psichiatrica dove viene fornita assistenza socio sanitaria per persone che convivono con problemi dell’area psichica

La Comunità alloggio utenza psichiatrica (CAUP), di Via Sant’Ugo 13/10 , costituisce la risorsa del dipartimento di salute mentale come individuato dal progetto “Obiettivo Tutela Salute Mentale 1998-2000”. La CAUP è dedicata al trattamento di pazienti affetti da disturbi psichiatrici che necessitano di interventi di supporto socio-sanitario e riabilitativi in regime di ricovero.

L’alloggio è disposto come un normale appartamento residenziale di otto posti, mantenendo locali per la socializzazione (salotto e sala da pranzo) e consentendo agli Ospiti stessi di potersi appartare nelle camere a loro dedicate (singole o doppie) personalizzabili con elementi propri o piccoli arredi, nel rispetto della normativa vigente e del senso del vivere comune.

L’inserimento in CAUP avviene in sinergia con i servizi di salute mentale, tramite la procedura di consenso dell’assistito ed in base ai criteri di appropriatezza dei requisiti all’inserimento stesso.